Non c’è dubbio: la Terra è rotonda. Basti guardare l’infinità di rotatorie che costellano la viabilità del Veneto. Ma ci sono sempre dei punti, nella fattispecie degli incroci, che invocano la realizzazione di ulteriori rotatorie per migliorare la sicurezza degli utenti della strada e la fluidità del traffico.
È il caso della nuova rotatoria realizzata in corrispondenza tra via Piovega e la Strada Provinciale 20 (via Vittorio Veneto) e inaugurata sabato scorso, al confine tra i Comuni di Pieve del Grappa e Fonte. “Un’opera attesa, in quanto strategica per tutto il territorio – afferma un comunicato stampa trasmesso in redazione –. e che rappresenta un importante passo in avanti sul fronte della sicurezza stradale, della fluidità della circolazione e della qualità della mobilità per tutti gli utenti della strada.”
Nel dettaglio, l’intervento nasce dalla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Pieve del Grappa e Fonte che hanno condiviso l’obiettivo di rendere più sicuro uno dei principali punti di collegamento tra le due comunità, con particolare attenzione alla tutela di pedoni, ciclisti e automobilisti. La nuova rotatoria consentirà infatti di regolare in modo più efficace i flussi di traffico, riducendo i punti di conflitto tra i veicoli e favorendo una circolazione più ordinata e scorrevole. Inoltre, l’opera favorirà gli accessi alla zona produttiva di via Piovega e al miglioramento dei collegamenti stradali verso Castelcucco e Asolo. In totale la nuova infrastruttura è costata 550.000 euro, di cui 350.000 da parte del Comune di Pieve del Grappa e 150.000 dal Comune di Fonte.
“L’inaugurazione di questa rotatoria rappresenta un risultato importante per tutto il territorio pedemontano – commenta il sindaco di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin –. Si tratta di un’opera che mette al centro la sicurezza delle persone e che nasce da una collaborazione concreta tra amministrazioni vicine. Grazie a questo intervento rendiamo più sicura e funzionale una zona particolarmente frequentata, migliorando la fluidità del traffico e offrendo maggiori garanzie a tutti coloro che percorrono quotidianamente questa strada. È un investimento che guarda al futuro della mobilità di tutta l’area tra i nostri Comuni consegnando ai cittadini un’infrastruttura moderna e funzionale che risponde alle esigenze di un territorio in costante movimento.”
“Le opere pubbliche più importanti non sono quelle che appartengono ad un singolo Comune, ma quelle che riescono a unire territori e persone – sottolinea il sindaco di Fonte, Matthew Sommadossi –. Questa nuova rotatoria nasce proprio con questo spirito: migliorare la sicurezza degli spostamenti quotidiani, rendere più fluida la viabilità e rafforzare il collegamento tra le nostre comunità. È il frutto di un lavoro condiviso, di un confronto costante tra Amministrazioni e della volontà di guardare oltre i confini amministrativi. I cittadini si muovono ogni giorno senza fermarsi ai cartelli che segnano i limiti comunali e anche le Istituzioni devono saper ragionare con una visione più ampia, costruendo insieme risposte concrete ai bisogni del territorio.” “Questo intervento – conclude Sommadossi – rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione e un investimento sul futuro della nostra comunità e dell’intera area pedemontana.”